Gothic & Lolita -Chamber of Dolls-

La divisione delle acque.

« Older   Newer »
  Share  
Leira
view post Posted on 10/1/2011, 15:20




Ultimamente ho notato tra secret, gruppi face, commenti sparsi nella rete; la sempre maggiore distanza che si va creando tra molte lolite per la stupida discussione in merito alle brand.
Mi spiego meglio, le loli che non indossano abiti brand ( e viceversa) partono prevenute nei confronti della categoria opposta.
Io credo sia sinceramente irrilevante come questione soprattutto nel momento in cui questa si basa sui soldi.
Posso anche capire il volersi allontanare da persone dal pessimo carattere che si vantano dei propri soldi e denigrano gli abiti non brand solo perchè non costati 378353753 di euro XD
Ma non comprendo la divisione in base al semplice vestiario.
Un abito per essere lolita deve rientrare nei canoni.
AP/BTSSB/MMM/VM e co possono fare pacchianate schifose come molti altri. Certo c'è il solito discorso della qualità, del pagare il nome ecc ecc, tutti discorsi già affrontati milioni di volte.
Ma nel momento in cui un outfit è bello anche se non di brand, perchè escludere a priori una persona? che sia vestita off o brand? perchè non volersi unire a un gruppo solo perchè quelle determinate persone vestono/non vestono abiti brand?
siamo tutte persone indifferentemente dai soldi che possiamo spendere per vestirci.( qui si parla di outfit ben fatti a priori, il discorso ita è un attimo messo da parte)
Da quando i soldi che servono a comprare un vestito sono diventati una bariera?
Voi che ne pensate?

 
Top
KuroYume
view post Posted on 10/1/2011, 17:26




Purtroppo è una cosa che succede e sempre succederà....anni fa nel 2008 ricevetti degli "avvertimenti", dovevo tenermi lontana dalle cosidette lolite-brand perchè stronze/spocchiose/piene di se....io non mi affidai a quelle voci di corridoio e feci amicizia con molte di loro, trovando anche delle splendide persone (e io non avevo nemmeno un guardaroba degno di questo nome XD), loro non si fecero problemi a parlare con me che ero poco più di una niubba con qualche abito di brand, ne io mi feci problemi......facendo un salto temporale al 2010 mi sono ritrovata spesso e volentieri nella situazione inversa, cioè persone senza abiti costosi che si facessero i problemi per il mio closet brand.....la cosa mi ha lasciato molto stupita di come molte si facessero da sole questi problemi ò_ò!!! Credo che le principali cause della scissione tra brand e offbrand sia: 1)cattive voci dettate dall'invidia (ne ho tante conferme visto l'accaduto del 2008 XD) 2) insicurezza, cioè non reputarsi all'altezza solo per una questione economica 3) invidia pura e semplice, quella purtroppo c'è sempre

Edited by KuroYume - 10/1/2011, 19:02
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 11/1/2011, 10:33




Non so che dire, io non escludo nessuno pur vestendo brand. Anzi.
Adoro "allevare" nuove leve dando consigli!

Però c'è quel tipo di niubba che mi sta tanto sui maroni, quella che "omg tu vesti solo brand, sei una malefica brandwhore ricca sfondata" quando si sa bene come si deve fare per comprare brand se non si hanno soldi: RISPARMIARE.
Ci volesse anche un anno intero.
Poi, quelle che se dai loro un consiglio si offendono :| e quelle che credono di sapere tutto pur non avendo neanche un guardaroba XD o che se hanno qualcosa non sanno minimamente come vestirsi.

Io vado a simpatie, non a guardaroba brand-offbrand-bodyline ecc.

PERSONALMENTE io preferisco le cose di brand perchè più belle-fatte meglio-esclusive-come piacciono a me, ma sono scelte.


Le famose brandwhore elitariste (ovvero le veterane, anche a me erano state presentate come brutte persone....) per quello che so io non sono così simpatiche.
A Lucca ok, ero vestita male, ma guardarmi come se fossi un'appestata non è stato carino.
Tutte all'inizio abbiamo fatto errori, non siamo nate imparate no? Beh, allora non è giusto essere messe da parte solo perchè non vesti brand.
Con me più o meno tutte si sono comportate così.

Forse per questo so come ci si sente e agisco di conseguenza non comportandomi come loro si sono comportate con me.

Ce ne sono alcune con le quali mi trovo bene a parlare, questo sì, ma non con tutte.

Quindi anche io (che ho un guardaroba "Burando" di tutto rispetto) sono stata giudicata male all'inizio. Ma certa gente non sembra voler dare un'occasione agli altri per riscattarsi.

Peccato. Ma come si dice "chi non ti vuole non ti merita" ;)

 
Top
VeniceQueen
view post Posted on 12/1/2011, 13:08




Premettendo che io non vesto solo brand, ho AP e baby come ho bodyline e roba presa da taobao. Metto quello che mi pare come ho sempre fatto.
Non credo che sia un discorso che possa essere affrontato in maniera oggettiva..mi spiego meglio. In teoria i vestiti sono solo vestiti, sappiamo benissimo che paghiamo quelle gran cifre su abiti di brand soprattutto perchè hanno il marchio e perchè la serie è più o meno piaciuta al pubblico. Però io ho notato in me stessa (non so se è capitato anche a voi) che con il passare del tempo il mio attaccamento alle brand è cresciuto. Se apro l'armadio e mi trovo davanti un jsk handmade fatto benissimo e un jsk nero di baby normalissimo tra i due probabilmente sceglierei di mettere quello di baby. Perchè? in fondo la qualità è uguale, e nessuno per strada riconoscerà la brand.
Io credo ci sia una sorta di "orgoglio" lolita. Quello che si trasforma per alcune ragazze in una fissa di avere tutto di brand, tralasciando l'aspetto della qualità, solo perchè la reputi la cosa migliore a prescindere. E quello che dall'altra parte spinge molte lolite a disprezzare le brand e quindi anche chi le porta. Credo sia un fenomeno naturale e universale. Come credo che le persone sveglie si rendono conto di tutto ciò e le persone meno sveglie credono di potersi sentire superiori intellettualmente parlando solo perchè comprano\non comprano brand.
Io personalmente sento questa spinta a preferire un jsk di brand piuttosto di uno bellissimo con tanto di stampa rose melody (che adoro), ma cerco di combattere questa propensione tentando di essere più oggettiva e pensando solo ai miei gusti.
Scusate il discorso contorto, colpa di psicologia xD
 
Top
view post Posted on 13/1/2011, 23:45
Avatar

Advanced Member

Group:
~Kishi Doll~
Posts:
6,564
Location:
dalla pancia della mia mamma.

Status:


Magari quelle nuove nel settore lolita si tengono lontane dal brandwhore perchè hanno paura di essere giudicate giusto che non hanno un grande armadio e niente vestiti di brand, hanno paura che le cose che piacciono a loro facciano schifo alle altre e allora si parano prendendo in antipatia le altre a priori.
Venice: Anche io per delle fiere o raduni preferisco il brand, mi fa sentire più convinta di me x°D
 
Top
Rudy_thealienturner
view post Posted on 14/1/2011, 12:18




CITAZIONE
E quello che dall'altra parte spinge molte lolite a disprezzare le brand e quindi anche chi le porta. Credo sia un fenomeno naturale e universale.

Io ho avuto questo problema purtroppo, ma non l ho associato al possesso di capi brand, ma alla mentalità di alcune persone, e purtroppo le ottime possibilità economiche unite a sicuri problemi personali(di qualsiasi genere) creano delle brandomani folli.

Quando ho conosciuto il lolita vestivo quasi solamente handmade, e probabilmente i miei outfit non erano così eccelsi come combinazione di accessori o scelta dello stile, in ogni caso sono stata trattata malissimo da alcune persone, e con sufficienza da altre, che guardacaso, erano ricoperte di firme.
Comunque non ho alcun tipo di pregiudizio, evito solo quelle persone, non si fa d'un' erba un fascio.

Queste "acque" non esistono solo nel lolita, sono un sintomo evidente dello stato sociale in cui viviamo, putroppo volenti o nolenti non possiamo estranearcene =)
 
Top
KuroYume
view post Posted on 14/1/2011, 12:42




CITAZIONE (Rudy_thealienturner @ 14/1/2011, 12:18) 
Queste "acque" non esistono solo nel lolita, sono un sintomo evidente dello stato sociale in cui viviamo, putroppo volenti o nolenti non possiamo estranearcene =)

Quotone! Purtroppo queste divisioni ci saranno sempre -.- mi è tornato in mente che quando andavo al liceo molte ragazze venivano isolate perchè non si vestivano di marca ( e io stavo con loro nonostante vestissi di marca da capo a piedi X°D questi atteggiamenti non li ho mai sopportati)
 
Top
xX_Il BianConiglio_Xx
view post Posted on 15/1/2011, 11:34




Onestamente, credo che queste persone abbiano poco a cui pensare nella vita.
Il lolita deve essere qualcosa che ti fa stare bene con te stesso e se diventa motivo di dissapori e litigi cretini...beh, tanto vale darsi all'ippica.
L'invidia per chi ha un bel guardaroba purtroppo è diffusissima,ma penso che quella sia una questione di carattere: un individuo soggetto all'invidia lo è in qualunque situazione e cambiare il suo modo di affrontare le cose è impossibile.

Ho detto una marea di minchiate :°D
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 17/1/2011, 00:21




E invece no, ti quoto anche gli spazi U__U
 
Top
8 replies since 10/1/2011, 15:20   108 views
  Share