Gothic & Lolita -Chamber of Dolls-

[Guida] Qualche consiglio e trucco per plus size

« Older   Newer »
  Share  
~† Lucifera †~
view post Posted on 23/5/2010, 12:13




Nella mia esperienza di vestire Lolita da quasi 3 anni ho realizzato alcuni concetti basic per vestire bene nonostante non rientri negli standard di corpo delle brand. Quindi ho deciso di stenderli per iscritto e condividerli con voi u_u
Sembreranno banalità ma invece sono il segreto XD
Spero possano aiutare.

1) Preferite i jsk alle gonne. I jsk slanciano molto di più la figura, specialmente se accompagnati da camicie a maniche lunghe di colore contrastante. La gonna sul punto vita tende a rendere più tozza la figura.

2) Preferite stampe con disegni in verticale o sparsi sul tessuto, basta che non siano troppo fitti e troppo contrastanti con il colore di sfondo. Stampe di questo genere rendono la figura più larga (un po' come le felpone quadrettate nere/bianche su un oversize: non si captano bene i contorni della figura bensì quelli degli elementi della stampa che si moltiplicano eccessivamente)

3) Anche se siete molto alte, preferite un minimo di tacco (4-5 cm) a scarpe piatte stile Tea Party: rendono le gambe ancora più corte e l'obiettivo invece è avere un certo stacco di gambe per bilanciare l'effetto un po' goffo degli abiti Lolita, di solito dal busto molto corto.

4) Gli stivali devono sempre arrivare sotto al ginocchio, gli stivaletti a metà polpaccio non slanciano molto.

5) Calze a righe / knee high: sì, ma accompagnate da scarpe con tacco e una gonna lunga fino al ginocchio che copra l'inizio delle coscie.

6) Maniche a sbuffo: non troppo a palloncino perchè rendono le spalle ancora più larghe. Per chi ha una conformazione del corpo a pera, invece, aiutano molto.

7) Abiti a taglio impero: sì, ma solo se non avete un seno molto prosperoso rispetto al sottoseno e alla figura in generale. La petticoat deve essere sufficientemente lunga e arrivare al bordo dell'abito per evitare l'effetto uovo, in più deve avere un taglio classic, ovvero a cono rovesciato; le sottogonne stile "ombrello" non donano con gli abiti a taglio impero. Assicuratevi anche che la gonna arrivi al ginocchio perchè sposterebbe tutto l'equilibrio della figura verso l'alto accorciandone il busto e ingoffandolo.

8) I jsk senza camicia fanno spesso un brutto effetto sulle plus-size perchè esaltano le braccia cicciotte: evitate il problema con un bolero o un coprispalle carino!

9) Borse a tracolla: tenetele sempre con il cinturino al massimo della lunghezza. Sembra uno scherzo, ma più linee verticali lunghe ci sono nell'outfit, meglio è ;)

10) Brand: perchè no? E se serve una modifica, chiedete aiuto ad una sarta competente, inoltre assicuratevi che la modifica sia totalmente reversibile nel caso cambiaste conformazione fisica o voleste rivenderlo.

11) Parlando di brand, se comprate un abito che volete modificare guardate se in vendita c'è anche una tote bag, un headdress o qualcosa in tessuto che riporti la stessa stampa: per 10~30 € avrete la stoffa adatta per fare una modifica ottimale su qualsiasi stampa!

12) Colori: non è vero che i toni pastello stiano peggio di quelli scuri, quindi sbizzarritevi. L'importante è creare un bel contrasto tra corpo e braccia (nel caso di outfit a maniche lunghe): perciò ad un jsk bianco preferite una camicia di colore diverso. Kuro e Shiro, visivamente, stanno meglio per outfit estivi perchè contrastano automaticamente con le braccia scoperte.

13) I dettagli sono importantissimi: fate cadere l'occhio (dei vostri amici o dei rompiscatole per strada XD) su ciondoli, bracciali, headdress e così via, così distrarrete lo sguardo dalla vostra silohuette.
L'outfit da copertina o molto decorato o pacchiano spesso si rivela utile perchè i passanti rimangono a boccheggiare invece di collegare i neuroni per costruire un insulto sensato X°D Parlo per esperienza!

14) Abiti onepiece (OP): attenzione al giromanica e all'ampiezza delle spalle! Non sono versatili come i jsk nè cadono altrettanto facilmente. Ricordate inoltre che non è possibile modificarne la lunghezza perciò prima di fare un acquisto inutile pensateci, non una, ma dieci volte ;D

15) Le bretelle di un jsk troppo corto possono diventare un'allacciatura dietro al collo in pochi passi: scucitele da entrambe le parti, ricucitele sul davanti mettendole leggermente in diagonale verso il collo, utilizzate una spilla o un bottoncino a pressione per tenere le altre estremità unite dietro al collo.

16) Sottogonne in cotone: perfette per "allungare" gonne ed abiti troppo corti. Meglio ancora se bordate di pizzo o in tessuto particolare come lo chiffon, per evitare l'effetto "due gonne di tessuto sovrapposte" e rendondola invece come una modifica particolare. Ricordate che in questi casi ci vuole una bella petticoat di tulle per tenere ampie allo stesso modo entrambe le gonne ed evitare lo "scalino" di differenza tra una gonna e l'altra.

17) Cutsew di brand? Sì, ma possono risultare molto corti. Quindi vanno bene solo da tenere sotto i jsk o gonne con corsetto a vita alta. Se siete alte e molto sottili il problema non si pone, idem se siete basse e un po' cicciotte. Attenzione al giromanica!

18) Camicie: la migliore cosa è farvele fare su misura con una corsettatura posteriore regolabile.

19) Corsetti e body sono una risorsa importante: stringono la vita, mimetizzano i rotolini e contengono il seno. Consigliabili solamente nella stagione fredda! Durante l'estate un corsetto sottoseno è più che sufficiente ;)

20) Un bel volto mette in secondo piano il fisico imperfetto: perciò non fate a meno del trucco e di un'acconciatura ordinata.
 
Top
arnica
view post Posted on 23/5/2010, 12:24




grazie mille!anche se purtroppo alcune cose non le poss oapplicare-per forza di cose devo mettere scarpe basse,al massimo rocking horse: cammino trascinando i piedi,con i tacchi sono mostruosa e cado) e per il trucco.
 
Top
KuroYume
view post Posted on 23/5/2010, 12:27




grazie mille per la guida! secondo l'hai fatto davvero benissimo ed è davvero utile *_*
 
Top
Leira
view post Posted on 23/5/2010, 12:49




bella lista! ora sono di fretta, più tradi aggiungo qualche cosa che mi viene in mente XP
unica cosa con la quale non concordo è la 13


aggiungo: evitare felpe con la zip. le pieghe tendono a rendere più goffe e decisamente meno armoniche le persone con più seno.

 
Top
~† Lucifera †~
view post Posted on 23/5/2010, 21:28




Vi ringrazio, sono contenta che vi piaccia! ^^

@arnica: beh sì, non sono must da seguire alla lettera XD Giusto consigli per esperienza personale >< Figurati, anch'io spesso metto scarpe basse.
 
Top
mina91
view post Posted on 30/6/2010, 17:28




grazie mille molto utile!!! Concordo anche io con molti punti ^^
 
Top
5 replies since 23/5/2010, 12:13   104 views
  Share